Autunno Ducale 2016

Autunno Ducale 2016

AUTUNNO DUCALE  nelle terre estensi il 22-23 OTTOBRE MOSTRA-MERCATO IN PIAZZA CASTELLO A FERRARA

Le tradizioni del Ducato Estense in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche delle Terre degli Este. Itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, conferenze, visite guidate, esposizioni temporanee.

La manifestazione coglie l’occasione non solo per promuovere la città di Ferrara con il suo patrimonio artistico culturale e le sue antiche tradizioni gastronomiche legate alla Corte Estense, ma anche per sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto per l’ambiente e per la propria salute.

Farà cornice all’evento la magnifica Piazza del Castello Estense che ospiterà la mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici del territorio e non solo, di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi stagionali locali (come mele e pere di ogni forma e zucche di tutti i tipi e dimensioni), di frutti dimenticati, erbe aromatiche e officinali, marmellate e mieli, castagne, funghi e tartufi. Si darà spazio anche all'artigianato tradizionale e di qualità per salvaguardare saperi e manualità ormai quasi scomparsi.

La biodiversità e le eccellenze alimentari saranno il filo conduttore della festa, per riflettere sull’importanza di preservare i tesori che la natura da sempre ci dona. E’ per questo motivo che l’evento sarà contornato da opportunità culturali come conferenze, convegni, presentazione di libri, laboratori, spettacoli teatrali e musicali, visite guidate alla scoperta dei Giardini dei Patriarchi Arborei e degli Orti Biologici e Biodinamici nel cuore della città.

Una due giorni enogastronomica, che si propone di stimolare l'interesse per uno stile di vita a contatto con la natura, a partire dal piacere di realizzare un orto sul balcone utilizzando tecniche naturali e materiali di riciclo, a quello di incontrare il produttore che ci parla con passione del suo prodotto, ma che sarà anche un’opportunità per scoprire i profumi e i sapori che si trovavano già nei banchetti della Corte Estense organizzati da Cristofaro di Messisbugo, uno dei padri della cucina moderna e per conoscere le "17 Perle del Ferrarese", così denominate per l’importanza che ricoprono nell’economia e nella tradizione locale.

I ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l’occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi  e prelibatezze di prodotti del territorio e non solo.

Ti aspettiamo il 22 e 23 Ottobre in Piazza Castello a Ferrara.

Vieni a trovarci!

Per ulteriori informazioni:

  • chiamaci ai nostri recapiti: 059.932334, 339.3137408 e 338.8009148
  • scrivici una mail cliccando qui
Le nostre promozioni
Social network
Dove Siamo
La nostra Newsletter