Vini Rossi fermi
L'Emilia-Romagna è una delle più grandi regioni vinicole italiane, ed i suoi 60.000 ettari permettono una numerosa e differente produzione di vino bianco e vino rosso fermo e frizzante: tra i vini rossi fermi maggiormente apprezzati spicca il Cabernet Sauvignon, un vino corposo ed asciutto che l’azienda agricola Martelli, situata proprio tra i colli bolognesi e quelli modenesi, produce da numerosi anni nelle varianti Viola, Blu e Giallo. Il Cabernet è maggiormente prodotto lungo i colli bolognesi: si tratta di un vino di colore rosso rubino, dalle sfumature a volte violacee, con un odore profumo gradevole ed un sapore asciutto, pieno, armonico.
Il Cabernet è un vino rosso fermo facilmente riconoscibile per la sua natura esuberante: al naso appare complesso e vivace, ricordando i sentori del bosco, dove spiccano gli odori dei mirtilli, ribes nero e more che si intrecciano alle erbe alpine. Altri profumi caratteristici del vino rosso fermo Cabernet sono le note terrose di rabarbaro, prugne, eucalipto, cedro, tabacco e ciliegie sotto spirito.
Al palato il Cabernet si presente maestoso, pieno e ampio nei ritorni con tannini che sanno di liquirizia e riempiono la bocca, creando una struttura notevole.
Il Cabernet è tra i vini rossi fermi che dà il meglio di sé con il passare del tempo, trascendendo la sua natura vigorosa per diventare di una finezza incredibile, balsamico e ricco di aromi terziari speziati, senza però modificarsi nella struttura, che rimane solida e compatta.
E’ consigliabile servire il vino rosso fermo Cabernet ad una temperatura tra i 16 e i 18 gradi, in ampi calici da vino, dove è possibile farlo ruotare senza che fuoriesca, per permettere al Cabernet di ossigenarsi lentamente.