Montuni

MontuniA larga diffusione nella zona emiliana-romagnola sono i vini bianchi prodotti da uve miste, non troppo pesanti e per questo indicati per tutti i momenti della giornata.

L’azienda agricola Martelli, oltre alla produzione di Pignoletto e Lambrusco, propone anche un ottimo vino frizzante bianco proveniente da uve miste: il Montuni è infatti un vino tipico della zona emiliana, prodotto da vitigni di Montuni.

Il processo produttivo che contraddistingue i vini bianchi prodotti dall’azienda agricola Martelli è una selezione a priori in campagna da vitigni portati a maturazione naturalmente; la vendemmia viene effettuata eliminando fin da subito i grappoli marci: si prosegue poi con la pigiatura, effettuata nel più breve tempo possibile dalla raccolta; si procede quindi con un processo di vinificazione in bianco, caratterizzato dall'assenza di contatto tra mosto e vinacce (macerazione), dove l’uva viene immessa in una pressa che la stringe, facendone uscire il mosto; esso viene poi posto in una botte, enzimato e fatto decantare. Infine viene fatto fermentare con lieviti selezionati, ad una temperatura controllata a freddo di circa 14-15°, ed avviene la svinatura o sfecciatura, per separare il vino-fiore dalle fecce (cellule morte, sostanze coagulate, sali precipitati).

Ecco dunque il vino bianco frizzante Montuni, un vino frizzante bianco misto e caratterizzato dalla fermentazione in autoclave, secondo il metodo Charmat, che ne esalta i profumi, la brillantezza e la freschezza: la fermentazione in autoclave è un processo di fermentazione alcolica (trasformazione dello zucchero in alcol etilico e anidride carbonica) in recipienti di metallo resistenti alla pressione, detti autoclavi.

Il vino bianco Montuni è un vino frizzante misto, secco, dal buon tenore alcolico, che si aggira intorno ai 12.50°: esso si presenta imbottigliato in una bottiglia Borgognona verde, dalla caratteristica forma cilindrica, con spalle slanciate e collo lungo, con il tappo a corona e con la capacità di 750 cl; questo Montuni frizzante secco esibisce un’etichetta ovale a sfondo giallo, sulla quale è raffigurato un dipinto rustico che richiama immediatamente alla mente la campagna ed i territori nei quali questo vino viene prodotto.

Il vino bianco frizzante Montuni è un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo aromatico, fruttato ed intenso. Al gusto si presenta molto elegante ed equilibrato, con un sapore asciutto, secco, persistente e fresco di acidità ed un retrogusto amarognolo, tipico della fermentazione in autoclave.
Il vino bianco frizzante Montuni, per queste caratteristiche, ben si adatta alla cucina emiliano-romagnola, accompagnando tranquillamente, come la maggior parte dei vini bianchi emiliani, primi piatti succulenti, formaggi, secondi di carne bianca e rossa, verdure e pesce; consigliamo di degustarlo giovane, ad una temperatura di 8-10 °C.

Venendo a farci visita, avrete la possibilità di degustare il nostro vino bianco frizzante Montuni ed altri vini bianchi e rossi.

Venite a trovarci!!

Le nostre promozioni
Social network
Dove Siamo
La nostra Newsletter